Recensione di Serenella Volpe su Uncannynerdz.it

Quando mi è stato proposto di leggere un libro, o meglio un racconto edito da una casa editrice che tratta di letteratura erotica il mio lato chiuso e moralista ha messo su le barricate, distrutte dalla curiosità del fatto che sia il primo della collana Giallo Nero (adoro,anzi amo i gialli)

Mi sono ritrovata a leggere quindi con una tazza fumante di the, un giallo poliziesco ambientato nella Londra vittoriana, umida,misteriosa ,occulta ,corrotta e viziosa.
Da appassionata dell’epoca e della letteratura e di film polizieschi ambientati in quell’epoca storica ho rivisto e assaporato le atmosfere descritte, riconoscendo quasi e sentendo famigliari i vicoli, le oppierie e i casini.

Il testo è scorrevole ed evocativo,anche la breve (brevissima) scena erotica è descritta senza volgarità, quasi con delicatezza.
L’intreccio è buono condito con un po’ di tutte le le cose che piacevano tanto anche all’epoca della regina Vittoria : esotismo, illusionismo, medicina e complotti impreziositi da sensualissimo laudano. Un’osservazione che posso fare è che tutte le cose descritte mi rimandano subito alla mente altri libri o film del genere, i personaggi prendono volti di attori di film come “The Prestige” ,”Scherlock Holmes” o “Vidocq”.

Un bene o un male questo ? La storia è particolare in fondo, con elementi “nuovi” e originali (la sirena misteriosa, il tema dell’ omosessualità), ma è chiaro che per creare l’atmosfera e delineare i caratteri dei personaggi le autrici abbiano colto a piene mani impressioni e suggestioni altrui. C’è da dire che è difficile raccontare di un epoca in cui non si è vissuti e immaginarne sfumature diverse. Le autrici sono state coerenti comunque con il periodo storico il che rende tutto come già detto quasi famigliare, il che fa concentrare sull’intreccio e facilita il farsi il “film mentale di quello che si sta leggendo.

Che dire senza spoilerare? compratelo per un prezzo di un caffè al ginseng scaricatelo sul e-book reader e godetevi una lettura di intrattenimento leggero e veloce ma stuzzicante.